Dalla Svizzera alle Seychelles, l’imponente numero di nuovi hotel di lusso che si apprestano ad aprire nel 2024 risulta stupefacente. Ponendo l’accento sull’eccellenza del settore, ecco la prima parte di un elenco delle più pregevoli strutture da esplorare durante la loro stagione inaugurale e spunti per le vacanze. 

Hideway… 
al Sandals, di Saint Vincent e Grenadine. Dopo aver consolidato la sua posizione nei Caraibi grazie la sua esclusiva formula “All Inclusive” e “resort Adults only”, con nove resort distribuiti su altrettante isole dell’arcipelago, Sandals sta inaugurando in questi giorni la sua nuovissima proprietà sulle candide sabbie di St. Vincent.

Questo rifugio di 20 ettari vanta una straordinaria collezione di ville a due piani, ognuna con un elegante salotto sul tetto e un lussuoso bagno all’aperto (per chi ha avuto il privilegio di visitare le Maldive, ha idea dell’esperienza…). Oltre a offrire 12 raffinati percorsi gastronomici, il resort fornirà anche un servizio di catering privato direttamente nelle ville. Per quanto riguarda il cibo, Sandals si affiderà quasi esclusivamente al concetto di “chilometro zero”, servendo prodotti freschissimi provenienti direttamente dai suoi orti, dal pesce locale e dalla carne della vicina fattoria di bovini.

Indulge…
in sfarzo e glamour sulla costa della California. Una gemma posta sulle sabbie di Santa Monica è il caratteristico Georgian Hotel. È un’istituzione che ha accolto le grandi stelle di Hollywood dal lontano 1933 fino ad oggi. L’hotel, in stile art déco, ha riaperto le sue porte dopo un restauro che ha restituito alla struttura l’antico splendore. All’interno, dettagli colorati evocano il passato di lusso dell’hotel con tende a righe blu e pareti rosso intenso nel bar della Georgian Room; si trova persino una biblioteca e una galleria d’arte che espongono opere di artisti di fama consolidata e emergenti. Altrettanto affascinanti sono le camere, che offrono viste sulla spiaggia e sul molo di Santa Monica. Inoltre, ci sono cinque lussuose suite penthouse in stile art déco, ognuna con vista panoramica sull’oceano e servizi eccentrici, come giradischi e una vasta collezione di vinili.

Relax…
al paradiso del benessere nella penisola dello Yucatan. La prestigiosa catena alberghiera messicana Namron ha inaugurato la sua quarta struttura di lusso, Xela (pronunciato shell-ah), sulle sponde di Tulum. Caratterizzata da pareti in terracotta, pergolati di legno organico e un design minimalista wabi-sabi, questo esclusivo hotel di 12 camere rappresenta un rifugio senza eguali, con particolare attenzione al benessere, in questa vivace regione del Messico. Un tempo villa privata di un rinomato designer belga e di un avanguardista artista britannico, la proprietà si è trasformata in un’oasi di esclusività dopo un accurato restauro, con ambienti interni ed esterni straordinari e suite affacciate sul Mar dei Caraibi. Adiacente all’hotel si trova la rinomata Valise Spa, dedicata alla spiritualità Maya e alla guarigione attraverso trattamenti, rituali e tecniche di respirazione meditativa. Seguendo il disteso e rilassante spirito di Xela, gli ospiti possono immergersi in una serie di trattamenti e cerimonie del fuoco, di origine antica e dall’immediato benessere 

Elevate… 
a Saint Tropez. Immersi nell’atmosfera esclusiva dell’Hotel Byblos, una tappa imprescindibile è il risveglio dei sensi presso la nuovissima Sisley Spa. Questo iconico hotel, eretto in omaggio a Brigitte Bardot alla fine degli anni ’60, respira la storia del jet set, avendo accolto tra le sue pareti in terracotta illustri ospiti come Mick Jagger, Clint Eastwood e Jack Nicholson.

Ora, in un’epoca di rinascita, l’Hotel Byblos apre le porte della sua lussuosa Sisley Spa, accompagnata da una serie di programmi olistici che la catapultano in una nuova dimensione del benessere. Offrendo workshop, trattamenti e ritiri, questa spa appena ristrutturata ha reclutato terapisti esperti internazionali per guidare gli ospiti in un viaggio di riconnessione con se stessi, attraverso un approccio completo che abbraccia il corpo, la mentale e lo spirito. E anche se promette un’esperienza intensa di trasformazione del benessere, la spa offre anche massaggi, trattamenti viso e sessioni rilassanti per coloro che desiderano semplicemente abbandonarsi al piacere di una visita veloce. 

Reconnect… 
a jungle retreat in Costa Rica.Sperimentauna connessione profonda con la natura presso l’esclusivo rifugio nella giungla di Our Habitas, situato a Santa Teresa, Costa Rica. Questo brand di hotel sostenibili, interamente dedicato alla celebrazione della bellezza naturale, ha inaugurato la sua prima struttura in Costa Rica nel 2023.

Posizionato strategicamente all’estremità meridionale della penisola di Nicoya, a breve distanza dalla splendida spiaggia di sabbia bianca di Santa Teresa, questo nuovo hotel promette un’esperienza immersiva nella natura incontaminata. Immagina texture di rattan che si intrecciano in capanne di paglia, nascoste sotto il fruscio delle palme cullate dalla brezza marina.

Elegante ma senza eccessi, l’hotel accoglie gli ospiti in un ambiente rilassato e informale, offrendo esperienze uniche come falò al tramonto, emozionanti passeggiate a cavallo lungo la spiaggia, sessioni di meditazione rigeneranti e avventure in mountain bike attraverso le rigogliose giungle circostanti, il tutto pensato per rendere il soggiorno un’esperienza unica.

Wonder…

a Koh Yao Yai, Tailandia. Meravigliati di fronte alla bellezza naturale e incontaminata di questa isola tranquilla e immacolata all’Anantara Koh Yao Yai Resort & Villas, che si raggiunge da Phuket. Incastonato nel cuore della baia di Phang Nga, a sole otto miglia nautiche dalla costa, Anantara ha inaugurato un nuovo resort sull’idilliaca isola di Koh Yao Yai, che si mantiene meravigliosamente intatta e al riparo dal turismo di massa.

Immerso in una piantagione di cocco di ben 11 ettari, questa nuova proprietà si affaccia su una lunga distesa di spiaggia di sabbia bianca e si integra armoniosamente con l’architettura tradizionale thailandese. Riservando la Sea View Pool Penthouse, gli ospiti potranno godere di viste senza fine sull’incantevole Mare delle Andamane in totale esclusività, con un maggiordomo personale a disposizione per soddisfare ogni proprio desiderio e garantire un’esperienza senza pari.

Escape… 

Alle Maldive ci si immerge nel lusso assoluto del nuovissimo resort Soneva Secret. Il brand di resort eco-sostenibili Soneva, dall’immortale slogan “no news no shoes”, che vanta proprietà esclusive alle Maldive e in Thailandia, ha appena aperto un nuovo gioiello nelle acque scintillanti dell’atollo di Haa Dhaalu alle Maldives. Con soli 14 eleganti ville sull’acqua, Soneva Secret è raggiungibile esclusivamente via mare, isolato completamente da qualsiasi altra realtà. In mezzo a quest’atmosfera di esclusività, spicca la sontuosa Crusoe Reserve, una villa di paglia con due camere da letto e uno spazio di 1.108 metri quadrati, caratterizzata da un ampio ponte circolare e un tetto che si apre a comando per ammirare il firmamento. Ogni villa sull’acqua vanta un proprio chef personale e uno staff dedicato, impegnato a creare itinerari e esperienze su misura per ogni ospite durante il soggiorno, garantendo un’esperienza senza precedenti di lusso e raffinatezza.

Breathe…

Assapora i profumi delle spezie inebrianti in questo rifugio di lusso dedicato al benessere, Six Senses La Sagesse, sull’isola di Grenada nei Caraibi. Posizionato su un promontorio meridionale dell’isola, rinomata per le sue spezie e per lo stile di vita rilassato, il prestigioso brand di resort focalizzato sul benessere, Six Senses, sta facendo il suo debutto.

Six Senses La Sagesse è immerso in una cornice senza pari, si estende su una proprietà di 15 ettari, si affaccia su una laguna scintillante e opera secondo la filosofia dei Six Senses: cura della persona, approccio green e cibo a chilometro zero. 
La lussuosa Spa Six Senses è il rifugio perfetto per godere di trattamenti ispirati alle antiche tradizioni locali e dai benefici curativi delle piante e delle erbe indigene. Qui, tra le offerte esclusive, i privilegiati ospiti possono sperimentare oltre ai trattamenti specializzati per il corpo e per la bellezza, un centro olistico anti-invecchiamento e percorsi di ringiovanimento, vivendo un’esperienza unica e straordinaria di relax e rigenerazione.

Pianifica ora! top@ultraluxuryresort.com

Rosita Jackie ‘O

T. 0286984304